Il Sigep come guida per la ripartenza

Nel nostro settore l’inizio del nuovo anno viene caratterizzato da un appuntamento professionale, ritenuto il più importante al mondo, una fiera dedicata al Gelato Artigianale e all’Arte del Dolce. Chiamata Sigep, è un evento organizzato all’interno della Fiera di Rimini. Ogni anno milioni di professionisti dei settori della gelateria, pasticceria, panificazioni artigianali e caffetteria si incontrano per condividere e far conoscere tutte le novità dei settori citati.

Il Duemilaventi ha obbligato ognuno di noi a reinventare la propria vita, dal lavoro allo sport. Nel 2020 la fiera era stata realizzata poco prima della crisi sanitaria. Per l’edizione 2021 anche l’Italian Exhibition Group, organizzatore dell’evento, è stato costretto a reinventarsi. Infatti, in attesa dell’edizione fisica del 2022 l’evento non si è fermato trasformandosi in una fiera in digitale. Dal 15 al 17 Marzo grazie a Sigep Exp The Digital Experience, una piattaforma creata per l’evento, i professionisti potevano consultare i cataloghi e fissare degli incontri con le aziende per confrontarsi. Nonostante questa edizione completamente nuova, il Sigep si è concluso con numeri importanti. Come riporta Horeca News, grazie ai 250 espositori sono stati offerti 300 eventi per un totale di 25 mila visualizzazioni. Inoltre, 268 buyers da 60 paesi diversi hanno incontrato le aziende per un totale di 2500 incontri.

L’incontro e gli eventi proposti hanno messo in evidenza tutte le novità e le tendenze dei vari settori. La panificazione si dedica anche ai dolci di ricorrenza. La pasticceria continua ad evolversi e a richiedere una maggiore formazione. Nel gelato artigianale i consumatori continuano a ricercare alimenti salutari e ingredienti di eccellenza. La caffetteria, infine, continua ad investire sul contatto con il cliente. Per concludere, packaging, comunicazione, social media, canali di vendita, corrieri per il delivery possono definirsi gli elementi cardine dell’Horeca 4.0.

Un appuntamento come il Sigep è un punto di riferimento per tutti i professionisti che vogliono aggiornarsi sulle novità del settore. In un anno caratterizzato dalla crisi per tutte le aziende Horeca, è importante esserci, nonostante tutto, dal piccolo artigiano alla grande industria. Per questo gli espositori hanno partecipato a questo nuovo modo di vendere, così da far sentire la loro vicinanza ai propri clienti.

Fonte: Sigep, Horeca News.

Comments

  • Mario 30 Marzo 2021 at 12:13 Rispondi

    Non conoscevo questo importante evento, non essendo del settore. Complimenti per l’articolo, scritto in modo chiaro, e bella l’iniziativa di fare ugualmente l’evento nel 2021 in modalità digital! Speriamo di ritornare presto alla normalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.