Cake design

La storia del cake design

Quando c’è da festeggiare il primo pensiero è sempre la torta. Ma negli anni con l’arrivo del cake design l’abitudine della torta è cambiata, più che altro è cambiato l’aspetto. Ma quando e dove è nata questa nuova arte?

Cake design Bing

Oggi questa tecnica decorativa è di moda, è vero, ma le sue origini devono essere ricercate lontane nel tempo. Le prime decorazioni in pasta di zucchero risalgono al 1700 con l’uscita del libro “Le nouveau cuisinier royal et bourgeois, ou cuisinier moderne” dello chef francese Francois Massialot in cui si parla appunto della realizzazione di un fiore di zucchero. Ed è la prima volta che si parla di questa tecnica in una pubblicazione di pasticceria o cucina. Quindi possiamo affermare che sono stati i francesi ad inventare il cake design, nonostante in Francia non si sia diffusa più di tanto.

La prima torta di design di cui si ha testimonianza non arriva infatti dalla Francia, bensì dall’Inghilterra, un secolo più tardi. Si tratta della torta per il matrimonio della regina Vittoria con il principe Alberto, convolati a nozze nel 1840. La torta misurava ben 3 metri di diametro ed aveva un peso di 140 kg. Era cosparsa da ghiaccia reale e decorata con sposini, la figura di un cane e di due colombi, la dea Britannia, un amorino, fiori, nastri, cupidi e molto altro ancora.

Nonostante sia nata in Francia e la prima vera torta sia stata realizzata in Inghilterra, l’esplosione del cake design è avvenuto grazie agli americani. La data di inizio di questo successo è il 1929. Proprio in questo anno, infatti, Deweney McKinley Wilton decide di aprire a Chicago la prima scuola di pasticceria e di decorazione di torte. Questa prevedeva l’utilizzo appunto dell’ormai famosa pasta di zucchero. Qualche anno più tardi è inoltre stato pubblicato il libro di Joseph Lamberth sul cake design, incentrato soprattutto sulla realizzazione delle torte nuziali. Il metodo Lamberth prevede l’utilizzo della ghiaccia reale, della pasta di zucchero e del marzapane nonché l’inserimento di pizzi, nastri e perline, un metodo che ancora oggi viene studiato in tutte le scuole di cake design e considerato classico ma attuale.

Da quel momento in America il cake design si è trasformato in una tecnica che tutti i pasticceri dovevano assolutamente conoscere, che è stata affinata sempre più nel corso degli anni, portando alla realizzazione di torte semplicemente spettacolari. Con il passare del tempo, il fenomeno del cake design è arrivato in tutto il mondo e oggi non c’è pasticceria di ogni paese che non offra torte decorate secondo questa tecnica.

E voi conoscevate le origini del cake design?

Fonte: sugarmania.it

Comments:

Lascia un commento